Laboratorio sul linguaggio fotografico rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
Bambini e ragazzi vivono immersi in un mondo di immagini; il laboratorio offre l’opportunitá di scoprire giocando i segreti di questo codice espressivo. Le attivitá si concentrano su cosa é la fotografia, cosa esprime, quali regole segue con l’obiettivo di imparare a esprimere un proprio messaggio attraverso l’immagine fotografica.
Le attivitá sono calibrate di volta in volta sulla base dell’etá dei ragazzi e si possono integrare con I percorsi didattici che la classe sta seguendo.
- Visite: 1844
Laboratorio sul cinema rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado
Il divo hollywoodiano e la realtá: anche il cinema svolge un ruolo determinante nel definire, soprattutto tra I piú giovani, il modo di interpretare il mondo, creando modelli di vita spesso condizionanti, quali mode, look, atteggiamenti.
L’obiettivo é il raggiungimento di una maggiore consapevolezza del forte impatto dei messaggi trasmessi dai film “cult” a partire dall’analisi delle caratteristiche proprie del linguaggio cinematografico e delle relazioni implicite “cinema hollywoodiano-consumo”.
- Visite: 1848
Laboratorio sul linguaggio video indirizzato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come per il linguaggio verbale, anche per quello audiovisivo, esiste una sintassi, ovvero un insieme di regole, grazie alle quali si costruiscono frasi e periodi. Il montaggio crea le strutture sintattiche e le forme narrative del racconto audiovisivo giustapponendo inquadrature, scene, sequenze e parti che sviluppano il senso del prodotto finale.
Il laboratorio vuole porre le basi per la comprensione del linguaggio video attraverso un percorso alla scoperta delle regole di base sia della ripresa che del montaggio video. Si vogliono fornire gli stimoli per provare ad utilizzare la comunicazione audiovisiva in una logica alternativa alla comunicazione di massa, per sviluppare ed esprimere la propria creatività provando concretamente a realizzare un prodotto
- Visite: 1901
Laboratorio di cartone animato “passo 1”
Il laboratorio consiste nella realizzazione di un cartone animato “passo 1” che dà vita a una favola o a un racconto inventato dai ragazzi stessi. Con l’attività laboratoriale si “entra” nel cartone animato per comprenderne il linguaggio e scoprire i criteri che guidano la rappresentazione dei personaggi. I ragazzi realizzano i personaggi, li “animano”, li fotografano e infine, utilizzando un semplice programma di montaggio, producono il loro cartone animato.
- Visite: 2116
Laboratorio sui social network indirizzato a ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado.
Come cambia l'amicizia nell'era dei social network? I ragazzi li utilizzano per esprimere se stessi e tenersi in contatto costante con i propri amici ma spesso gli adulti li vedono come un mondo virtuale che distacca dalla vita reale. I social sono dunque occasioni per stringere relazioni autentiche o spazi di futilità? Possono favorire l'espressione e la diffusione di comportamenti devianti? È vero che stimolano l'esibizionismo nei ragazzi, suscitando atteggiamenti che mai si terrebbero nella vita reale?
Il laboratorio si propone di indagare i diversi modi con cui i giovani si approcciano ai social network, approfondendone insieme a loro l'utilizzo per evidenziarne punti di forza e di debolezza, attraverso il filo conduttore dell’amicizia.
- Visite: 3143
Percorso triennale di fotografia indirizzato agli studenti dei primi tre anni della scuola secondaria di secondo grado
Chiunque abbia occasione di frequentare gli adolescenti si rende presto conto di quanta confidenza abbiano con la fotografia che è la funzione più utilizzata del cellulare dopo quella degli instant message. La quantità di scatti è innumerevole, con un approccio quasi bulimico che produce però moltissime immagini quasi identiche, spesso in pose forzate o ammiccanti che risultano costruite e non esprimono la propria identità. Obiettivo del percorso è far capire ai ragazzi che ogni immagine fotografica trasmette un messaggio e che per capirlo è necessario conoscere il linguaggio specifico della fotografia: interpretarlo, scoprire trucchi e strategie li aiuta a diventare fruitori consapevoli e a loro volta produttori di messaggi voluti e non casuali. Attraverso attività che li coinvolgono in prima persona, i ragazzi apprendono le caratteristiche della macchina fotografica e la grammatica della fotografia per arrivare poi alla comprensione dei diversi stili e alla progettazione e realizzazione di immagini proprie.
- Visite: 2500
Laboratorio di giornalismo indirizzato agli studenti della scuola secondaria di primo grado
Il laboratorio, dedicato all’informazione attraverso la carta stampata, si propone due obiettivi principali: fornire ai ragazzi gli strumenti per capire cos’è una notizia, con quali criteri si costruisce un giornale e come farne una lettura critica; acquisire le competenze di base per scrivere articoli a propria volta ed eventualmente essere in grado di realizzare il giornalino della scuola. Il laboratorio parte dalle conoscenze dei ragazzi e dalla percezione che hanno dell’informazione e si sviluppa poi attraverso attività pratiche e di gioco che li rendono pienamente protagonisti.
- Visite: 1936